Como era previsible Joseba Segura obispo de Bilbao

|

Nomina del Vescovo di Bilbao (Spagna)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Bilbao (Spagna) S.E. Mons. Joseba Segura Etxezarraga, finora Vescovo titolare di Basti ed Ausiliare della medesima Sede.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Joseba Segura Etxezarraga è nato a Bilbao il 10 maggio 1958. Ha seguito gli studi ecclesiastici nel Seminario di Bilbao ed è stato ordinato sacerdote il 4 gennaio 1985. Ha ottenuto la Licenza in Psicologia e il Dottorato in Teologia presso l’Università di Deusto e il Dottorato in Economia al Boston College (USA).

Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato Vicario Parrocchiale di San José a Barakaldo (1985-1991), Parroco in solidum di San Vicente, San José e Nuestra Señora de la Esperanza (1991-1992), Vicario Parrocchiale di San Ignacio de Loyola e San Juan a Deusto e di San José Obrero a Elorrieta (1996-2006). È stato inoltre Delegato Episcopale per la Caritas, Delegato Diocesano di Pastorale Sociale e Membro del Consiglio Pastorale Diocesano. Dal 2006 al 2017 in Ecuador ha collaborato con la Conferenza Episcopale nell’ambito della Caritas Nazionale. Tornato in Diocesi nel 2017 è stato nominato Parroco dell’Unità Pastorale di Otxarkoaga-Txurdinaga. Nel 2018 è stato nominato Vicario Generale di Bilbao. Il 12 febbraio 2019 è stato nominato Vescovo titolare di Basti ed Ausiliare di Bilbao ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 6 aprile successivo. È stato Amministratore Diocesano di Bilbao dal 6 dicembre 2020.

All’interno della Conferenza Episcopale Spagnola dal 2019 è Membro della Commissione Episcopale per le Missioni e la Cooperazione tra le Chiese, e dal marzo 2020 Membro del Consiglio per l’Economia.

Tiene 63 años y me parece una vuelta a las andadas que tan mal le han ido a la Iglesia en las Vascongadas  donde el catolicismo está bajo mínimos. Pues irá a peor. Que luego no se quejen.

Aunque Segura era seguro no es una buena noticia. Que además no ha gustado ni a los buenos ni a los malos pues la simpatía no es lo suyo. Solo me hace pensar que puedo estar equivocado el buen concepto que de él tiene su anterior obispo Iceta