Un mercedario español obispo auxiliar de Xai Xai (Mozambique)

|

alberto vera arejula Nomina dell’Ausiliare di Xai-Xai (Mozambico) Il Santo Padre ha nominato Ausiliare della diocesi di Xai-Xai, in Mozambico, il Rev.do P. Alberto Vera Aréjula, O.de M., Delegato del Superiore Provinciale dei Mercedari in Mozambico e Parroco a Xai-Xai, assegnandogli la sede titolare vescovile di Novabarbara. Rev. do P. Alberto Vera Aréjula, O.de M. Il Rev. do P. Alberto Vera Aréjula, O.de M., è nato l’8 aprile 1957 a Aguilar del Río Alhama, in diocesi di Calahorra y La Calzada-Logroño (Spagna). Dopo gli studi elementari e secondari, nel 1967 è entrato nel Seminario Mercedarío di Reus (Tarragona) e ha proseguito, poi, con la formazione religiosa, emettendo la Prima Professione nel 1975, nel Monastero di S. Ramon Nonato (Lérida), e quella Solenne, il 19 marzo 1981, nel Monastero di El Puig (Valencia). Ha conseguito il Baccellierato in Teologia, frequentando il primo anno di Licenza in Teologia Sistematica nel 1982, presso la Facoltà di Teologia di Catalunya (Barcelona). Terminato il secondo anno di Psicologia all’Università di Valencia nel 1985, nel 1987 ha concluso il Corso per insegnanti di Filosofìa di scuola media nell’Università Francisco Marroquín, in Guatemala. È stato ordinato sacerdote il 22 agosto 1981. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: 1982-1985: Vicario della Parrocchia Nuestra Senora de El Puig (Valencia); 1986-1994: Formatore dei postulanti e promotore vocazionale nella Vicaria dell’America Centrale a Città del Guatemala; 1994-1997: Vicario della Parrocchia San José Obrero di Castellón; 1994-1997: eletto Consigliere provinciale e Responsabile della Pastorale giovanile e vocazionale della Provincia di Aragón; 1997-2000: Formatore nella Comunità di Reus; 2000-2013: Superiore della Comunità di Matola-Mozambico, Rettore degli studi del Seminario Mercedario, Parroco della Parrocchia Nossa Senhora do Livramento, Direttore della Scuola primaria e secondaria della Parrocchia, Consigliere diocesano della Caritas di Maputo; dal 2000: Delegato del Provinciale dei PP. Mercedari in Mozambico; dal 2013: Superiore della nuova Comunità di Xai-Xai (Mozambico), nella nuova Parrocchia Nossa Senhora das Mercês. Pues, qué salga bueno. Por volumen no va a quedar.

Comentarios
0 comentarios en “Un mercedario español obispo auxiliar de Xai Xai (Mozambique)
  1. La gloriosa (en otro tiempo) Orden de la Merced tiene ya menos de 700 miembros masculinos.En un lustro, despedida y cierre.

  2. Lo es, yo le conocí en Mozambique y aunque sólo sea por ver las condiciones en que vivían él y otros dos sacerdotes más, puede afirmarse que el espíritu de sacrificio lo tiene sobrado.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *