PUBLICIDAD

Otro español obispo en Hispanoamérica

|

Ver las imágenes de origen

Ya era obispo auxiliar de Guatemala y ahora es obispo de Santa Rosa de Lima en aquella nación. Es dominico granadino y mayor. Tiene ya 70 años, en septiembre 71.

Nomina del Vescovo di Santa Rosa de Lima (Guatemala)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Santa Rosa de Lima (Guatemala) S.E. Mons. José Cayetano Parra Novo, O.P., trasferendolo dalla Sede titolare di Tubia e dall’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Santiago de Guatemala.

Curriculum vitae

S.E. Mons. José Cayetano Parra Novo, O.P., è nato il 5 settembre 1950 a Otívar, Arcidiocesi Metropolitana di Granada, Spagna. Nel 1967 è entrato nell’Ordine dei Frati Predicatori di Valencia e ha emesso i voti solenni il 13 ottobre 1974. Ha svolto studi di Teologia, Catechesi e Pedagogia presso il C.E.N.I.E.C. della Commissione Episcopale per l’Educazione della Conferenza Episcopale Spagnola con sede nel Seminario Arcidiocesano di Valencia.

Nel 1976 è stato destinato come missionario nell’Alta Verapaz in Guatemala. Ha concluso la formazione teologica di base presso l’Instituto Teológico Salesiano dell’Universidad Francisco Marroquín a Città del Guatemala. È stato ordinato presbitero il 28 ottobre 1979. In seguito ha svolto in diverse occasioni l’ufficio di Parroco e Superiore locale della Comunità dei Domenicani. Nel 1993, mentre era Parroco di San Martín de Porres a Città del Guatemala, ha costituito la Fundación San Martín de Porres per la promozione di progetti educativi e sociali delle regioni disagiate di Verapaz e di Quiché. Nel 1994 ha ottenuto la Licenza in Teologia presso l’Instituto Teológico Salesiano dell’Universidad Francisco Marroquín. Nel 2001 è stato nominato Parroco di Nuestra Señora del Carmen a Santa Ana, El Salvador. Dal 2002 al 2012 è stato nuovamente Parroco di San Martín de Porres e dal 2012 al 2016 Rettore della chiesa di San Agustín a Città del Guatemala.

L’11 novembre 2016 è stato nominato Vescovo titolare di Tubia ed Ausiliare di Santiago de Guatemala ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 21 gennaio 2017.

Comentarios

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *